Arcavacata, 30 dicembre 2008 - Ateneo
L’Università della Calabria, com’è noto, aveva organizzato nell’ambito della Giornata della Memoria un viaggio di dodici studenti in Israele, che, detto normalmente Viaggio della Memoria, avrebbe dovuto avere inizio la sera di sabato 3 gennaio e termine il pomeriggio di venerdì 9 gennaio 2009.
I drastici cambiamenti che si sono verificati nell’ultima settimana nella condizione politica del Medio Oriente, resi ampiamente noti attraverso i media nazionali e internazionali, hanno costretto l’organizzazione a rivedere il progetto. Sentiti Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Israele in Italia ed infine diversi corrispondenti italiani sul luogo di provata affidabilità, si è perciò deciso di annullare la partenza. Il Viaggio della Memoria riveste infatti un alto significato didattico e formativo, che verrebbe automaticamente meno laddove, anche se portato a termine senza problemi di sorta, fosse vissuto dagli studenti – come del resto dai parenti rimasti a casa – in uno stato di tensione o ancor peggio di paura.
Gli organizzatori del Viaggio e il Rettore Gianni Latorre auspicano dunque l’immediato cessate il fuoco nei pressi di Gaza e il graduale ritorno alla normalità, in modo da poter riprogrammare l’iniziativa.
Paolo Coen
Manlio Gaudioso
Galileo Violini
Nessun commento:
Posta un commento