lunedì 19 gennaio 2009

ALESSANDRA BERTOLE' VIALE GdM 2009


Alessandra Bertolè Viale
Alessandra Bertolè Viale, storica dell’arte, nasce a Varese nel 1975. Studia Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano e si laurea in storia dell’arte con Maria Teresa Fiorio, discutendo una tesi in museologia incentrata sui musei americani di arte contemporanea. La tesi – dal titolo “Le nuove cattedrali per l’arte contemporanea. Tre esempi Californiani”- vuole presentare la situazione museale americana partendo dalle sue caratteristiche principali: l’apertura al pubblico e la vocazione educativa, analizzando il rapporto tra collezione e nuove architetture nonché le potenzialità di un sistema di gestione diverso rispetto a quello italiano. Successivamente allieva di Enrico Crispolti e Massimo Bignardi presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena, la sua ricerca si sposta soprattutto sul filone dell’arte ambientale intraprendendo lo studio del memorial di Peter Eisenman a Berlino. Ha collaborato e collabora con diverse istituzioni museali, italiane ed estere, ed Università come Siena e Torino. Attualmente sta conducendo una ricerca sul Parco Nord di Milano e approfondendo la problematica dei memorial legata all’evoluzione del linguaggio artistico e della percezione del ricordo nelle persone. Tiene regolarmente conferenze sui movimenti artistici, sulle principali personalità del Novecento e sui musei .
Tra le principali pubblicazioni:
4 interviste nel libro INCHIESTA SULL'ARTE quattro domande a cinque generazioni di artisti italiani, a cura di Enrico Crispolti, Milano, Electa, 2008.
7 profili artisti nel catalogo Da Balla a Morandi. 94 Capolavori della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Gallarate, 2005.
18 profili artisti nel catalogo In Natura X Biennale Internazionale di Fotografia, Torino, 2003.

Nessun commento: