domenica 18 gennaio 2009

LAURA IAMURRI GdM 2009

Laura Iamurri
Laura Iamurri - nella foto (!) - è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione, e docente di Istituzioni di storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tre.
Si è laureata in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il diploma di specializzazione in archeologia e storia dell’arte presso l’Università di Siena e il titolo di dottore di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali presso l’Università degli studi di Milano.
Si è occupata delle vicende della critica d’arte italiana negli anni che precedono la prima guerra mondiale; delle relazioni che intercorrono fra storia dell’arte e creazione contemporanea nella Francia fra le due guerre; del contesto torinese, con particolare riguardo al ruolo svolto da Lionello Venturi nella diffusione di idee e modelli pittorici d’origine francese. Oltre a saggi e interventi pubblicati sulle riviste specializzate e negli atti di convegni nazionali e internazionali, ha collaborato al volume collettivo Lionello Venturi e la pittura a Torino 1919-1931 (a cura di M.M. Lamberti, Fondazione CRT, Torino 2000), ai cataloghi delle mostre Gli anni di Parigi. Carlo Levi e i fuorusciti, 1926-1933 (Torino, Archivio di Stato, 2003) e Cultura artistica torinese e politiche nazionali, 1920-1940 (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 2004). È autrice della voce Arte in Italia per il Dizionario dell’Olocausto (a cura di Walter Laqueur e Alberto Cavaglion, Einaudi, Torino 2004).
Parallelamente, ha coordinato e svolto ricerche su temi relativi alle storie delle donne: nel 2001 ha curato il volume L’arte delle donne nell’Italia del Novecento (atti del convegno, con S. Spinazzè, Roma 2001). Più recentemente ha avviato un riesame della creazione artistica degli anni ’60 e ’70, con particolare attenzione alla circolazione di modelli visivi e alla critica d’arte di Carla Lonzi (in Donne d’arte, a cura di M.A. Trasforini, Roma 2006). Ha curato la mostra e il catalogo autoritratto / autobiografia (Roma, Museo H.K. Andersen, 2007-2008). Per la rivista dell’Institut National d’Histoire de l’Art (Paris), ha curato una rassegna sui gender studies in Italia (Questions de genre et histoire de l’art en Italie, “Perspective”, 4/2007, pp. 716-721).

Nessun commento: