mercoledì 21 gennaio 2009

TERESA CICCIARELLA GdM2009



Teresa Cicciarella


Teresa Lucia Cicciarella (Marsala, 1981) ha conseguito la laurea magistrale nell’anno accademico 2005-2006, discutendo una tesi di Storia dell’Arte Contemporanea dal titolo «Luminosi sensi»: il sondaggio degli Archetipi nell’opera pittorica di Corrado Cagli, dove fra l'altro sono presi in esame i rapporti con le teorie di Jung.
La sua attività di ricercatrice ha come fuoco principale l’arte italiana nel periodo tra le due guerre, con particolare attenzione al contesto artistico degli anni Trenta. Di qui, fra l'altro, l'interesse per Corrado Cagli, cha ha portato a tessere speciali rapporti con lo Studio Cagli (Roma) e gli eredi dell’artista.
Attualmente è iscritta al secondo anno della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena (direttore Massimo Bignardi), con indirizzo Storia dell'Arte Contemporanea. Qui ha avuto fra l'altro modo di approfondire l’analisi dell’opera di Pietro Consagra, con particolare riferimento al progetto di facciata per il Palazzo Comunale di Mazara del Vallo, irrealizzato.
Dal 2008 ha infine stabilito una serie di rapporti di collaborazione editoriale con alcuni enti siciliani, in particolare con l'Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala e con il Museo Riso - Museo d'Arte Contemporanea della Regione Sicilia

Nessun commento: