domenica 25 gennaio 2009

VEDERE L'ALTRO RASSEGNA FOTOGRAFICA



Università della Calabria, La Giornata della Memoria per la fotografia d'arte
"Vedere l'Altro"

Sulla base di un'attenta visione del materiale pervenuto, il comitato scientifico di "Vedere l'Altro" informa sui modi, tempi e luoghi della rassegna.
Gli appuntamenti sono tre.

Il primo appuntamento è il 26 gennaio, alle ore 18.30, nel Teatro Piccolo dell'Università della Calabria. Le fotografie verranno mostrate - in formato digitale - all'interno di un'installazione video musicale di Ivano Morrone, docente presso il Conservatorio Giacomantonio di Cosenza. Il titolo dell'opera si chiama "Cartoline Ferramonti. Vedere l'Altro". Nella circostanza Tonino Sicoli e Giorgio Reda terranno una presentazione.

Il secondo appuntamento è il 27 gennaio, alle ore 9.00, nell'Aula Magna dell'Università della Calabria. Le fotografie, riunite in una video presentazione digitale a cura di Federica Piraino, verranno mostrate lungo tutto l'arco del convegno "Toccare, vedere, sentire: comprendere l'Altro". Contestualmente verrà distribuito a titolo gratuito un cd ad edizione limitata, con all'interno la stessa presentazione e le foto, riunite in cartelle per singolo autore.

Il terzo appuntamento è il 28 gennaio, alle ore 10.00, presso il campo di concentramento Ferramonti a Tarsia. Le fotografie, sempre in video proiezione, saranno mostrate in un'apposita sala, dove rimarranno nei giorni successivi. Per ogni visita successiva, singola o di gruppo, gli autori possono prendere accordi con Francesco Panebianco o con Damiano Vuono, responsabili della gestione del campo.
Nel frattempo il comitato scientifico avrà scelto tre fotografie - sottolineiamo tre e non più una soltanto, come da bando. A Ferramonti si terrà una cerimonia di premiazione, presieduta da Anna Foa e dai toni rigorosamente informali. A seguire le tre selezionate verranno scoperte e da allora entreranno stabilmente nel patrimonio del Museo.

Il comitato scientifico
Paolo Coen, Fabio De Chirico, Francesco Panebianco, Francesca Rota, Tonino Sicoli

1 commento:

Antonio Candeliere ha detto...

peccato che non sono in Calabria.